I lavori

Ciò che contraddistingue l'agritur Sedici è il suo essere fortemente radicato nel passato familiare di Igor e Lucia, tant'è vero che esso sorge su una proprietà che da decenni appartiene alla famiglia di Igor.

Agli occhi di molti non si trattava altro che di un pezzo di terra incolto, ma Igor e Lucia sono stati in grado sin da subito a coglierne le potenzialità, ed il tempo ha dato loro ragione. Sin da subito si è deciso di dare vita ad una struttura che si armonizzasse con il contesto preesistente, rispettandone la conformazione e l'assetto, cercando di mantenere quanto più possibile intatto l'equilibrio della natura circostante. È stato quindi naturale per Igor e Lucia decidere di costruire il proprio agritur con materiali ecologici e ecofriendly, che esteticamente facessero da specchio alle bellezze naturali, sposandosi con esse in un'armonia di colori e di materiali. Lo stesso principio ha fatto si che si sia ricorso a fonti di energia rinnovabili, così da ridurre al minimo l'impatto sul delicato ecosistema trentino. L'amore per la natura contraddistingue sia Lucia che Igor, i quali trascorrono la maggior parte del proprio tempo organizzando camminate in montagna.

Ogni singola fase di lavoro è stata poi testimoniata e ripresa da una web cam apposita, grazie al contributo del cognato della coppia, Michele, che ha montato un video con il quale si è voluto rendere gli ospiti partecipi di tutte le fasi costruttive.